Mysteria è un festival dedicato alla fantasia e all’immaginazione, che si terrà nel Castello di Brescia dal 24 al 27 di ottobre. Di giorno ci saranno giochi, laboratori, presentazioni di libri, ma la sera il Castello diventerà magico, accendendosi di luci, colori, immagini per raccontare di mostri, astronavi, macchine del tempo e molto altro ancora!
Sapete cos’è la fantascienza? La fantascienza è un genere di storie che ti conduce in mondi incredibili, dove tutto è possibile! Immagina viaggi nello spazio, esplorazioni su pianeti lontani, robot amici o nemici, e macchine che possono trasportarti dove vuoi.
La fantascienza ti permette di chiederti: "E se potessimo vivere su Marte? E se incontrassimo gli alieni?". È come se il futuro venisse a trovarti, mostrandoti cosa potrebbe succedere un giorno, quando saremo in grado di viaggiare tra le stelle.
Le storie di fantascienza parlano di scoperte straordinarie, come supercomputer intelligenti o astronavi veloci come la luce. Ma non parlano solo di tecnologia; ci raccontano anche cosa potrebbe accadere se il mondo fosse diverso. A volte ci mostrano come le persone affrontano sfide difficili, proprio come facciamo noi nella vita reale, ma in modi nuovi e meravigliosi!
Ma la cosa più bella della fantascienza è che ti permette di immaginare senza limiti! Ogni storia è un'avventura piena di sorprese, dove puoi esplorare l'impossibile e sognare cose che nessuno ha mai visto prima.
A Mysteria vogliamo far diventare la fantasia realtà e abbiamo bisogno di voi. In queste pagine trovate le istruzioni per utilizzare i materiali che avrete ricevuto a scuola: a partire dai vostri disegni potrete costruire piccole sculture… e se verrete a trovarci in Castello, durante Mysteria, le faremo brillare al buio per voi!